
La tecnica Scapicchio
Nell’era in cui tutto deve essere veloce, massimo risultato nel minimo tempo possibile, la tradizione diventa non solo un’alternativa valida, ma un lusso. 
Soffermarsi, per godersi un trattamento lento e con tutte le attenzioni per il cliente, è l’arma vincente per mantenere viva la tradizione e aggiungere un plus alla propria barberia. La rasatura barba old style ti costringe a fermarti. Valorizzando l’antica rasatura della barba, un’arte risalente a secoli fa ormai, arte che l’Accademia Scapicchio tramanda da sei generazioni.
La rasatura della barba in stile americano e italiano è una nuova interpretazione “vintage” del servizio di Classic Shaves. Lo stile italiano rappresenta la tradizionale rasatura con trattamento a panno caldo e l’utilizzo di prodotti italiani. D’altra parte, lo stile americano è una tecnica sviluppata negli anni ’20 a Chicago che prevede un trattamento di relax della durata di circa 30-40 minuti.
Questo trattamento include rasatura e l’uso alternato di panni caldi e freddi, eseguiti esclusivamente con rasoi a mano libera.
Vengono impiegati prodotti di altissima qualità come pre barba, saponi e dopo barba. Questa esperienza viene vissuta come un lusso e non una necessità, poiché la rasatura è molto più approfondita. Si svolge in due fasi, con l’applicazione di un panno caldo seguita da un panno freddo, che elimina le cellule morte della pelle in modo più efficace.
Tutto ciò avviene in un’atmosfera nostalgica, con poltrone e attrezzi d’epoca. Questi due tipi di rasatura simboleggiano le due culture alla base dei Barber Shop americani e intendono trasformare la rasatura in un vero e proprio rituale, in grado di far affezionare il cliente ad un processo che è realmente “su misura”.