Quello della Accademia Scapicchio è un progetto ambizioso che si pone l’obiettivo di riportare in vita la rasatura old style, una tecnica che al giorno d’oggi sembrerebbe essere sparita all’interno dei saloni da uomo.
Nasce a Chicago negli anni ‘20 da un gruppo di barbieri Italo americani, per poi tornare in Italia negli anni ‘30, facendo ereditare all’accademia la tecnica. La storia della famiglia Scapicchio infatti comincia nella prima metà dell’800 a Bovino e si tramanda nel corso dei secoli, creando una vera e propria eredità nella tecnica della rasatura, che al giorno d’oggi, l’Accademia divulga con corsi nazionali e internazionali.
Sono infatti in molti a fare un “pellegrinaggio” verso il paese di Bovino per imparare direttamente dai maestri Scapicchio, formandosi in una tecnica di rasatura unica e che è in grado di aggiungere valore al mestiere del barbiere.
La Guida del Messere è lieta di annunciare una collaborazione con l’Accademia Scapicchio, nata dalla reciproca volontà di far crescere il mondo della barberia in Italia, riconoscendo i saloni che hanno avuto l’onore di partecipare ai corsi sulla rasatura old style, valorizzando l’impegno nel preservare la tecnica e il rituale della rasatura.
I saloni verranno segnalati all’interno della guida, come formati dall’Accademia e godranno di un’ulteriore posizione di spicco agli occhi di tutti i potenziali clienti che vorranno affidarsi ad un salone esperto.